Artisti
Ivan Benvenuti e Matilde
Poco più che quarantenne, ama la musica, lavora nel suo studio di registrazione ed ha una splendida famiglia con tre magnifiche bambine. Per gioco ha ideato e registrato due fiabe che la figlia Matilde di otto anni ha illustrato. Matilde adora il disegno, l’uncinetto, la ginnastica artistica. Ama divertirsi con le amiche e le sue sorelline. Ha realizzato anche un simpatico ritratto del papà.
contatti
Matilde Benvenuti ha illustrato
Il cagnolino del lago – pennarelli su carta
Il micio rosso – pennarelli su carta
Fabrizio Berti
(Trento, 1983). Compie gli studi presso l’Istituto d’Arte A. Vittoria di Trento, diplomandosi successivamente presso l’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona. Si segnala fin dalle prime prove per una spiccata tendenza alla sintesi, che lo conduce all’elaborazione di un linguaggio basato sulla semplificazione lineare dei personaggi che si trasformano in icone e simboli. Particolarmente felice risulta essere il ciclo tematico che dedica ai dittatori del mondo, nel quale osserviamo il trionfo del simbolo sulla personalità del dittatore, ridotto a scheletro grafico che regge le insegne del potere.
contatti
ha illustrato
Il paese più felice del mondo – cartoncini colorati e ritagliati su cartoncino
Il soldato che non aveva nulla – cartoncini colorati e ritagliati su cartoncino
Dario Bonaffino
Nato a Licata (AG) nel 1981, vive e lavora a Pisa. Durante gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze inizia ad utilizzare le tecnologie digitali per far dialogare la pittura e il video. Approfondisce le sue conoscenze durante l’Erasmus a Granada dove frequenta un corso di disegno animato tradizionale-sperimentale e con un Master in Animazione Creativa presso l’IED di Torino. Attualmente lavora come Graphic Designer presso IDS, Ingegneria dei sistemi, Pisa MOSTRE2010, Video.it, Fondazione Merz, La Fabbrica del Vapore, Milano2010, Bariincontemporanea, Galleria Bluorg, 2010 Musae, Castelnuovo della Daunia e Pietra Montecorvino (FG), Villa Sissi a Levico Terme (TN).
contatti
ha illustrato
Scarafaggio e Piccolocervo – carboncino e acquarello
Il segreto dell’Uomo Selvatico – tecnica digitale con penna a china
Sabina Botti
È nata a Parma dove si è diplomata all’Istituto d’Arte. Ha lavorato come decoratrice e restauratrice in importanti edifici storici, pubblici e privati; nel frattempo ha portato avanti la sua personale ricerca pittorica. Per anni ha studiato le tecniche dei maestri fiamminghi. Oggi realizza illustrazioni fatte di frammenti di carte antiche e recuperate, di delicati tocchi di grafite e di acquarello. Ha realizzato copertine e illustrazioni per libri e riviste indipendenti. Vive e lavora a Medesano (PR).
contatti
http://sabinabotti.blogspot.it/
ha illustrato
Anselmo e Giallo – disegni tridimensionali su carte ritagliate
Soffioni – disegni tridimensionali su carte ritagliate
Emiliana Di Placido
È nata nel 1980 a Guardiagrele in provincia di Chieti. Frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Chieti. Nel 2000 si trasferisce ad Urbino dove frequenta l’Accademia di Belle Arti con indirizzo Decorazione e due anni di specialistica in Grafica d’Arte. Nel campo dell’illustrazione inizia il suo percorso a Pesaro frequentando un corso con l’illustratrice Maria Paola Oriolo. Nel 2011 frequenta il corso tenuto da Octavia Monaco presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede (TV) e nel 2013 un corso di perfezionamento in illustrazione editoriale tenuto da Carll Cneut a Macerata con l’associazione «Ars in Fabula». Attualmente vive e lavora a Pescara come docente di Arte e Immagine presso la scuola secondaria di primo grado.
contatti
http://emilianadiplacido.weebly.com/
ha illustrato
La fiaba minestrone – china, pastelli su carta e collage digitale
Tigrotto e la libertà – pastelli su carta e colorazione digitale
Eva Escoms Estarlich
Nasce a Valencia nel 1983, fin da piccola mostra interesse per le arti plastiche: «sempre ho preferito i gessetti alle bambole». Per questo motivo si iscrive a Belle Arti. A Valencia ha frequentato l’Universidad Politecnica, specializzandosi in disegno e pittura. Ha svolto diversi lavori come scenografa, pittrice e scultrice, realizzando opere di respiro internazionale.
contatti
http://evaescomsestarlich.wordpress.com
ha illustrato
Alice nel paese delle stoviglie! – inchiostro e acquarello su carta
Grande e piccolo – collage, matita, pennarello e digitale
Omar Fisicaro
Nasce a Bolzano nel 1975, il suo approccio con le forme artistiche non inizia con la pittura, ma bensì con la musica rock; per continuare poi con il disegno scenografico e illuminotecnico, e la realizzazione degli stessi, per numerose compagnie di teatro e danza contemporanea. Negli stessi anni incomincia la sua ricerca pittorica che nel corso del tempo, lo porta ad un’espressività astratta: con chiarissimi riferimenti «geometrici informali» e «spazialistici», ed una visione concisa ed ipnotica del mondo che ci circonda.
contatti
ha illustrato
Cappussorosso – olio su tela
La sciarpa innamorata – olio e acrilico su tela
Simone ILOVETU
Nato a Potenza, classe 1987. Diplomato al Liceo Classico di Potenza. Si specializza in disegno artistico, fumetto ed illustrazione. Coltiva la sua passione per il disegno dedicandosi alla street-art ed aerosol-art, dipingendo e colorando le pareti urbane e partecipando a jam-session di graffiti a livello nazionale. Si dedica al graphic design; cura l’immagine grafica di alcuni gruppi musicali, ed ha partecipato a contest nazionali, nella città di Roma, di stickers, customizzazione di paper-toy e di t-shirts.
contatti
simonecorteseilovetu@gmail.com
ha illustrato
Zucca e Melograno – china e colorazione digitale
Alfonso Maffini
Piacentino di origine, veronese di adozione, divide la sua attività tra pittura e scrittura. Da anni realizza progetti didattici multimediali con le scuole per l’Infanzia e Primarie. È autore di etichette per vini, birre e cartoline pubblicitarie.
contatti
Facebook: Alfonso Maffini
ha illustrato
Pina, l’apina scoreggina! – acrilico, smalto e collage su cartoncino
Le monete pazzerelle – collage: acrilico ed elaborazione elettronica su cartoncino
Lisa Massei
È nata in Italia, dove attualmente vive. Lavora come grafica pubblicitaria e artista visiva dal 2002, ha fondato lo studio grafico Iridee con sede in Toscana (Livorno e Firenze). Ha conseguito una laurea triennale in Psicologia all’Università di Firenze. Attualmente si sta formando in artiterapie presso Aspic a Roma. Insegna nelle scuole primarie e in librerie specializzate per bambini, musicoterapia integrata con l’arte, drammatizzazioni e giochi di gruppo. Scrive regolarmente articoli nel popolare blog Le Figure dei Libri, riguardanti scuole di illustrazione e corsi per illustratori. Ha partecipato a concorsi di illustrazione venendo selezionata per mostre collettive.
contatti
ha illustrato
L’armadio e il tavolo – fude pen e collage
Cianbolpìn – collage e grafite
Cristina Palumbo
Artista e Designer a 360 gradi. Dall’incontro di vari sentieri: grafica, pittura, moda e fotografia; passando attraverso l’anima, un luogo incantato perso tra il blu e il violetto, in cui prende vita la mia visione del mondo e dell’arte.
contatti
ha illustrato
Il bruco e la farfalla – acquarelli, ecoline e foglia d’oro
Chi ha fermato Natale? – acquarelli, ecoline e foglia d’oro
Clyo Parecchini
Si occupa di grafica ed illustrazione per applicazioni e racconti interattivi. Da sempre studia l’Arte in ogni sua forma figurativa: dal cinema d’animazione al restauro, dalla pittura tradizionale alla computer grafica; mischiando e talvolta sperimentando varie tecniche illustrative. Ama pensare che le cose belle siano anche profondamente utili, o che le cose utili debbano avere anche un lato puramente artistico.
contatti
https://www.behance.net/ClyoParecchini
ha illustrato
Quante fiabe in una sola! – acquarello su carta e passaggio in digitale
Faggio e Castagno Matto – acquarello su carta e passaggio in digitale
Ilaria Smelzo
Nata ad Arezzo nel 1973, è architetto, designer e illustratrice. Si occupa con passione di design di oggetti d’uso, pavimenti e gioielleria. Per anni ha collaborato con le Edizioni Paoline, come illustratrice per bambini. Si dedica a tutto ciò che è creativo con particolare predilezione per il disegno a mano libera, la pittura e la fotografia.
contatti
Facebook: Ilaria Smelzo Architetto
ha illustrato
L’invidia – tecnica mista su carta
StudioLooov
contatti
https://www.instagram.com/studiolooov/
ha illustrato
Geometra – matita e colorazione in digitale
La Selvana – matita e colorazione in digitale
Belughino, omino dispettoso! – matita e colorazione in digitale
Ste Tirasso
Nato nel 1991, ha studiato illustrazione a Torino, diplomandosi alla Scuola Internazionale di Comics. Ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi di illustrazione internazionali, tra cui il primo premio del concorso «Pin-Occhio 2013» e la selezione al concorso europeo Eur-Hope. Vive e disegna a Genova, dove di notte combatte anche i cattivi sugli autobus.
contatti
ha illustrato
Marcellino, il faro birichino! – ecoline e matite colorate su carta, passaggio in digitale
La barchetta di carta – ecoline e matite colorate su carta, live painting vernissage «SteTirasso on the road» – Alessandria, 22/02/2014